Coda di Gallo

Coda di Gallo

Per prevedere il futuro, bisogna studiare il passato: per questo si è cercato di capire come sono nati i cocktail e come hanno avuto origine.

Qui il mito si mescola con la leggenda, quando si parla della principessa messicana Xoctl che consegnò un drink a un ufficiale ospite di suo padre.

Dal nome della cortese principessa, verrebbe infatti il termine Coktail.

Ma la parola entra nel senso comune come indicante una bevanda particolare ed esotica, forte e gustosa, con sentori di frutta.

La provenienza sarebbe indiana, come colonia del regno unito: da qui il nome Coda di Gallo, per indicare la frutta esotica, meloni, ananas ed altra frutta colorata che guarniva i bicchieri.

I cocktail moderni nascono invece per motivi più pragmatici.

Nel proibizionismo (anni 20 americani) infatti, i liquori erano illegali ed il contrabbando creava prodotti molto cattivi.

Per questo si sono iniziati a mescolare insieme con succhi, per addolcire il gusto davvero deplorevole dei vari bathtube gin.

Qui inoltre inventarono nomi fantasiosi, per mascherare la vera natura dei prodotti alla polizia.

In questo mondo sempre più moderno, fra metaverso, criptovalute, bitcon, shiba inu e altro, è molto più bello perdersi in un bel bicchiere colmo di un buon cocktail, magari con la nostra Vodka Olioo ;)

Salute!

 

 

Torna al blog