La Bellezza aiuta i Cocktail

La Bellezza aiuta i Cocktail

Non dobbiamo certo stupirci che la bellezza di un prodotto possa aumentare la sua possibilità di vendita e di consumo; ma quando parliamo di cocktail le riflessioni sono più specifiche.

Andiamo al sodo: l’armonia estetica di un cocktail è frutto della somma di più fattori: contenitore, colore, garnish e story telling del drink.
Cosa bisogna tenere presente per rendere più attraenti i drink? 
Vediamo alcuni spunti dal libro "Cocktail Estetica" (Il Forchettiere) di Luca Manni con Federico Bellanca e Giacomo Iacobellis.


Riguardo al colore la regola principe da tenere presente: eccezioni
a parte, siamo tutti più attratti da una bevanda di colore chiaro piuttosto che scuro. Quindi, puntate sulle tonalità luminose.
L’errore da evitare è sostanzialmente uno: mischiare i colori senza tenere conto della tabella cromatica. Va da sé che i migliori alleati di un bartender amante dei drink dai colori accesi siano i distillati neutri. Tuttavia, si può modificare la tonalità della miscela con la tecnica della chiarificazione, sempre più di
moda nella mixology contemporanea. 

Riguardo al bicchiere, innanzitutto, il contenitore va scelto sulla base del drink. Quindi, i classici più noti andrebbero serviti solo nel loro bicchiere specifico.
Mentre per valorizzare i signature è meglio orientarsi su forme particolari, di impatto, instagrammabili. Inoltre, il bicchiere va individuato a seconda del colore della miscela. Se il cocktail ha una bella tinta, cercheremo un contenitore che lo esalti. Al contrario, vi suggerisco di optare per contenitori prodotti con materiali coprenti come la mug di rame, la coppetta di argento o di metallo
o anche la semplice latta da zuppa d’argento.

Riguardo alla guarnizione, non esiste una regola valida per tutti, tuttavia possiamo tracciare delle linee guida sempre vincenti.

La decorazione deve raccontare il drink, deve essere armoniosa e non deve
essere né troppo grande, né troppo piccola rispetto al proprio contenitore. Se volete usare frutta fresca dovete utilizzare prodotti stagionali per ridurre i costi
e rispettare l’ambiente.

Non serve eseguire elaborate sculture di frutta, ma qualche tagli preciso è essenziale.

Indispensabili sono infine il nome del coktail e la descrizione della sua storia.

Adesso dovete rendere più attraenti le vostre creazioni ed incuriosire i vostri amici!

 

Torna al blog